La serie D della Bubble Magus si propone di combattere ad armi pari contro i mostri sacri degli schiumatoi occidentali: oggi abbiamo fra le mani il Bubble Magus Curve D8 con pompa elettronica.
Bubble Magus Curve D8 - Anteprima
La serie D della Bubble Magus si propone di combattere ad armi pari contro i mostri sacri degli schiumatoi occidentali: oggi abbiamo fra le mani il Bubble Magus Curve D8 con pompa elettronica.
Il Curve D8 è uno schiumatoio interessante per diversi motivi. A cominciare dalla pompa elettronica che permette una taratura modificabile a seconda del flusso in ingresso fino ad arrivare al bicchiere che si solleva facilmente con una mano, in maniera simile a quanto succedeva con gli Elos.
L’impostazione dell’acqua in ingresso è estremamente semplice e si attua tramite una manopola che attiva una saracinesca in basso.
Lo schiumatoio è costruito interamente in plexiglass ed è molto ben fatto, con tolleranze quasi perfette. Non è certo ai livelli di Vertex (Omega 180i) o di Nyos (Quantum 160) in quanto a cura costruttiva, ma a suo modo ci si avvicina molto.
Lo schiumatoio misura 22,5×25,5×56,5 cm con il diametro della camera di contatto di 18 cm, quindi direttamente comparabile al Vertex Omega 180i. E comunque a tutti gli schiumatoi da 18 cm in genere.
La pompa dello schiumatoio
La pompa utilizzata è la Bubble Magus BM DC S20. Una pompa a corrente continua regolabile su 6 step di potenza. Consumi dichiarati di 20 watt per una aspirazione d’aria di ben 900 l/h. Tutti dati che nelle prossime settimane andremo ad approfondire e verificare. Non è dichiarato il valore di aspirazione dell’acqua.
Carina la possibilità di mettere in stop lo schiumatoio per 10 minuti tramite il tasto feed, In questo modo oltre ad alimentare pesci e/o invertebrati, si può utilizzare anche per pulire lo schiumatoio, o per cambiare l’acqua. Il tutto senza il rischio di dimenticarselo spento.
Qui sopra vediamo la girante, che ruota su un alberino di ceramica.
E qui vediamo il controller con le sue sei impostazioni predefinite per la pompa.
Come abbiamo detto tramite l’asta è possibile poi regolare la quantità di acqua scaricata dallo schiumatoio.
Il bicchiere viene appoggiato sullo schiumatoio, e la guarnizione è presente solo sul bicchiere.
Uno schiumatoio che, a pelle, ci è piaciuto molto.
Le specifiche tecniche parlano di una portata d’aria pari a 900 l/h ad un prezzo di 684,20 euro iva inclusa. Prezzo, costruzione, e caratteristiche tecniche che lo pongono in diretta competizione con Vertex Omega 180i, UltraReef Akula UKS-180, Nyos Quantum 180, LGM LGs850 e così via. Con la nostra sperimentazione che partirà in settimana vedremo fra qualche mese se saprà rispettare le premesse.
L’importazione e la gestione delle garanzie in Italia sono espletate da Diffusione Acquario che ringraziamo per la fornitura di questo schiumatoio al fine della nostra prova tecnica.
SCRIVI IL TUO COMMENTO