BACTERIUM E 12 CAPSULE AQUILI
  • BACTERIUM E 12 CAPSULE AQUILI
  • BACTERIUM E 12 CAPSULE AQUILI

BACTERIUM E 12 CAPSULE AQUILI

INFO

  • - Marca: Aquili
  • - Codice Prodotto: BIO013
  • - Disponibilità: In Magazzino
Qtà

ATTIVATORE BIOLOGICO

Per acquari d'acqua dolce e marina

· Assicura una veloce attivazione biologica del filtro dell’acquario, consentendo una più rapida intro-duzione dei pesci. Alcuni di essi possono essere introdotti già 24 ore dopo l’allestimento.

· Attiva ed accelera la decomposizione dei composti azotati (ammoniaca, nitriti e nitrati), creando un ambiente ottimale per i pesci e permettendo cambi d’acqua più distanziati nel tempo. In condizioni ideali si completa il ciclo dell’azoto e si ottiene un riutilizzo totale del materiale di scarto.

· Usato regolarmente permette di tenere sotto controllo i valori critici (NO2/NO3) dell’acquario.

· Con la sua azione selettiva ed antagonista riduce il pericolo di malattie e combatte le alghe sia in acqua dolce sia marina.

· Ripristina e rafforza la flora batterica indebolita o danneggiata durante i cambi parziali dell’acqua, la pulizia o la sostituzione del materiale filtrante o dopo trattamenti con medicinali.

Dosi: 1 caspula per 100 litri


SCHEDA TECNICA

BACTERIUM E è una miscela di batteri ed enzimi, biologicamente attivi e specializzati nella bonifica, tra-sformazione e metabolizzazione di ogni tipo di sostanza organica presente in acquario, capace di migliorare velocemente le condizioni ambientali.

La molteplicità dei componenti di BACTERIUM E permette, in effetti, di intervenire a “tutto campo” nell’ambiente ecologico e non limitatamente a situazioni specifiche, infatti, gli stessi componenti cellulari pre-sentano le seguenti caratteristiche organolettiche:
1. Resistenza a stress ipertermici (+ 80°) e ipotermici (-5°) senza riportare modifiche qualitative o quan-titative e permettono a BACTERIUM E di essere attivo dai –5°C fino ai +80° C
2. Totalmente latenti e pronti alla riattivazione non appena vengono a contatto con la sostanza organi-ca.
3. Strutturalmente e funzionalmente biocompatibili fra loro, grazie ad un processo di stabilizzazione morfologica tramite azione radiante bipolare con raggi infrarossi e ultravioletti a frequenza e tempo stabiliti e bilanciati secondo il rapporto peso/volume.
4. Ceppi batterici selezionati in grado di vivere in condizioni aerobiche, anaerobiche e facoltative, ab-bracciando tutte le possibili situazioni d’impiego.
5. Attivi in presenza o assenza di luce, in ambiente con pH acido o basico.

Composizione
1. Colture di microrganismi (batteri nitrificanti ed altri) e sostanze nutrienti
2. Enzimi e fermenti
3. Sostanze vegetali attive ed elementi microorganici di alghe marine
4. Acidi umici e nucleici
5. Sali minerali (Si – Mg – Ca – K – P)

Il prodotto è composto di microrganismi liofilizzati, fra loro biocompatibili, affiancati da enzimi specifici poli-funzionali, supportati con appropriate sostanze organiche, capaci di instaurare nel mezzo da biodegradare, una catena di reazioni ossidoriduttive.
Il sistema è equilibrato e permette il raggiungimento, da una parte, di una alta velocità di reazione e, dall’altra, di un notevole accrescimento dell’attività specifica dei microrganismi presenti.

L’inserimento nella formulazione di un numero considerevole di FAGI, nella fattispecie Macrofagi e Batterio-fagi (cellule vive), permette al prodotto di aggredire, inglobare e distruggere sostanze estranee di struttura corpuscolare, come batteri patogeni, alcuni virus ed aggregazioni macromolecolari. (Azione selettiva su batteri dannosi o che producono patologie tipo salmonelle, pasteurelle, streptococchi etc.)
I ceppi batterici scelti ad operare in Bacterium E appartengono ai seguenti generi(alle seguenti famiglie):
· NITROSOMAS, NITROBACTER – gram negativi autotrofi che ossidano i composti inorganici dell’azoto (ammoniaca, nitriti e nitrati)
· PSEUDOMONAS, XANTOMONAS – gram negativi che ossidano i composti organici e, in assenza di ossigeno, riducono i nitri e nitrati ad azoto molecolare.
· MACROCOCCUS, PLANOCOCCUS, CRYPTOCOCCUS – gram positivi che utilizzano i composti organici del carbonio e dell’azoto riducendo i nitriti e nitrati ad azoto molecolare mediante azione anaerobica. (forti antagonisti contro batteri patogeni)
· BACILLUS – gram positivi in grado di formare spore che riducono, in assenza di ossigeno, i nitri e ni-trati ad azoto molecolare stabilizzato

FUNZIONE DEL PRODOTTO IN ACQUARIO
In acquario l’azione chimica di BACTERIUM E si sviluppa in tre fasii:
1. trasforma l’ammoniaca ed i nitriti in nitrati
2. in assenza di ossigeno trasforma i nitrati in azoto molecolare
3. l’azoto molecolare, che è una proteina grezza, viene, a sua volta, utilizzato ed assimilato dai batteri, completando il ciclo dell’azoto

 

 

BACTERIUM E

  • Assicura una veloce attivazione biologica del filtro dell’acquario, consentendo una più rapida introduzione dei pesci. Alcuni di essi possono essere introdotti già 24 ore dopo l’allestimento.
  • Attiva ed accelera la decomposizione dei composti azotati (ammoniaca, nitriti e nitrati), creando un ambiente ottimale per i pesci e permettendo cambi d’acqua più distanziati nel tempo. In condizioni ideali si completa il ciclo dell’azoto e si ottiene un riutilizzo totale del materiale di scarto.
  • Usato regolarmente permette di tenere sotto controllo i valori critici (NO2/NO3) dell’acquario .
  • Con la sua azione selettiva ed antagonista riduce il pericolo di malattie e combatte le alghe sia in acqua dolce sia marina.
  • Ripristina e rafforza la flora batterica indebolita o danneggiata durante i cambi parziali dell’acqua, la pulizia o la sostituzione del materiale filtrante o dopo trattamenti con medicinali.

 

 

Come usare Bacterium E in acquari d’acqua dolce:

 

Casi in cui usarlo

Quando usarlo

Dosaggio

Come usarlo

 

Nuovo allestimento

 

Al 1° ed al 7° giorno

 

Ogni volta 2 caspsule ogni 100* litri d’acqua dell’acquario

Mettere 1 capsula direttamente nel filtro ed 1 capsula nell’acqua

 

Mantenimento**

 

Ogni 15 giorni**

 

1 capsula ogni 100 litri d’acqua dell’acquario

 

Inserire direttamente nel filtro

 

Cambio parziale dell’acqua

 

Dopo il cambio dell’acqua

 

1 capsula ogni 100* litri di acqua di rubinetto

 

Mettere direttamente nell’acquario

 

Pulizia o cambio del filtro

 

Dopo la pulizia o il cambio del filtro

 

1 capsula ogni 100* litri d’acqua dell’acquario

 

Inserire direttamente nel filtro

 

Dopo il trattamento di malattie

 

Dopo l’ultima somministrazione di medicinali

 

2 capsule ogni 100* litri d’acqua dell’acquario

Mettere 1 capsula direttamente nel filtro ed 1 capsula nell’acqua

*nel caso in cui l’acqua dell’acquario o del rubinetto sia inferiore a 100 litri, bisogna usare la dose indicata per 100 litri perché, in questo caso, un sovradosaggio non è nocivo.

** nel caso in cui non siano stati effettuati altri trattamenti con Bacterium E nello stesso periodo.

Per gli acquari marini il dosaggio è, in tutti i casi, di 1 capsula ogni 100 litri d’acqua.

 

 

Suggerimenti:

Vi suggeriamo di aprire la capsula e di spargere la polvere nell’acqua e nel filtro. E’ anche possibile mettere la capsula di gelatina direttamente nell’acqua o nel filtro. Si scioglie lentamente liberando i suoi principi attivi, senza lasciare residui. L’acqua dell’acquario non viene dunque inquinata.

Un eventuale lieve e temporaneo intorbidamento dell’acqua è indice di una maggiore attività biologica ed è innocuo.

 

 

Precauzioni:

Si raccomanda di non utilizzare Enzymplus contemporaneamente a trattamenti antimicrobici o battericidi, quali disinfettanti, antibiotici o farmaci simili.

Conservare la confezione ben chiusa in luogo asciutto ed al riparo dalla luce.

Temperature di stoccaggio: max 50°, min – 20°

 

PRODOTTO TOTALMENTE BIOLOGICO, NON TOSSICO PER L’UOMO E PER GLI ANIMALI

L’utilizzo di BACTERIUM E non richiede alcuna precauzione particolare poiché è un prodotto totalmente naturale e non tossico

 

Dimensioni e peso
Formato 12 CAPSULE